top of page

Sarah Ciani - "Cosmico"

Cosmico - aggettivo - pertinente al cosmo, cioè allo spazio, alla configurazione e al movimento dei corpi celesti nello spazio.

Il 2023 è stato un anno di transizione, un anno in cui una malattia autoimmune si è manifestata nella mia vita per far in modo che io possa evolvere. Le malattie, i disagi, i disturbi sono la manifestazione, sul piano biologico, dei nostri conflitti. 

L'essere umano è in continua evoluzione, in natura tutto si muove e si trasforma, nulla resta mai fermo e uguale a se stesso, ubbidendo alla legge universale che spinge all'evoluzione. 

Per un attimo mi sono sentita perduta, per un attimo. Poi ho cambiato radicalmente il mio modo di vedere le cose, di affrontare la vita e ho scelto di splendere, scegliendo di dare soddisfazione ai miei bisogni più intimi, il bisogno di essere quello che sono ed esserlo con forza e convinzione.

Lo yoga è stato fondamentale in questa mia evoluzione. Vrkasana, la posizione dell'albero, è stata la prima posizione che mi ha fatto sentire centrata, profondamente legata con me stessa e con il mio IO e mi ha dato molto equilibrio. Vrkasana è una posizione di un grande valore simbolico, in quanto indica la necessità di piantare radici profonde nel terreno, solo così ci si può elevare verso il cielo. Questa posizione richiede concentrazione, equilibrio e forza.

Elevarsi verso il cielo, verso il cosmo, verso le stelle. "Noi siamo fatti della stessa sostanza delle stelle", non solo poeticamente come diceva Shakespeare, ma descrive il fatto che gran parte degli atomi presenti nell'universo e che compongono gli organismi viventi, hanno avuto origine nelle stelle. 

Questa posizione è stata l'inizio per me della mia elevazione verso il cielo, verso il cosmo, e di tornare polvere di stelle.

Ho voluto mescolare diverse tecniche, perchè amo sperimentare. Mi piace dipingere, fotografare, e ricucire. Usando un filo rosso per ricomporre i miei pezzi e per collegarmi con il cosmo. 

Ma questo è solo l'inizio ....

bottom of page